ricevo a Tarvisio, a Udine e online

Lun - Ven 8.00 - 20.00

 

Percorsi Individuali

Presso lo Studio Parvati la dott.ssa Elisa Birri offre supporto psicologico individuale, considerando l’individuo sempre nella sua interezza, nei suoi 5 livelli, per un approccio integrale ed olistico della persona: hanno uguale importanza il livello fisico corporale (sensazioni corporee, tensioni o sintomi a livello corporale, cura del proprio corpo in tutti i suoi aspetti), il livello emotivo (emozioni, desideri, stati d’animo, sentimenti, bisogni), il livello energetico della persona (chakra, sensazioni sottili, aura, punti agopuntura cinese), quello mentale (pensieri, ricordi, fantasie, associazioni, aspettative, illusioni, disillusioni, visioni, concetti cognitivi, insight, dissonanze cognitive) e spirituale o transpersonale (intuizioni, visioni, sensazioni, captazioni). Non si può raggiungere un benessere integrale e completo se non si lavorano tutti.

Ambiti di intervento:

ADULTI

  • momenti di difficoltà che chiunque può passare nella vita quali: lutto, perdita persone care, separazioni, divorzi, fine di una relazione personale, cambiamenti quali passaggi tra fase di sviluppo, passaggi tra fasi della vita, adolescenza, maturità, vecchiaia, difficoltà scolastiche, lavorative, superare ostacoli ed integrarli
  • disturbi o sintomi depressivi
  • disturbi o sintomi relativi all’ansia, includendo disturbo d’ansia generalizzato, fobie, disturbi d’ansia specifici, disturbo di panico, attacco di panico
  • disturbi bipolari o passare da uno stato estremo di euforia ad uno di tristezza frequentemente senza sentire equilibrio, cambi d’umore repentini che disturbano la vita quotidiana
  • disturbi del sonno, insonnia di diverso tipo
  • disturbi dello spettro schizofrenico, livelli psicotici
  • disturbo o sintomi ossessivo compulsivi
  • trauma, disturbi correlati a traumi specifici, generalizzati, complessi (complex trauma)
  • disturbi o aspetto psicosomatici o aspetti organici nei quali la medicina tradizionale non ha funzionato (mal di stomaco, mal di testa che non passano con trattamenti tradizionali)
  • disturbi o sintomi riguardanti l’alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), mancanza di appetito, abbuffate
  • disturbi di personalità
  • disfunzioni o problemi legati alla sessualità
  • dipendenze di diverso tipo (alcool, nicotina, cannabis, hashish, cocaina, farmaci, ecc) incluse dipendenze da gioco (casinó, bingo, slot machines, ect.) e da tecnologie (computer, smartphone, play station o altre consolle)
Percorsi psicologici individuali per adulti

È importante sottolineare che la persona non arriva allo Studio Parvati solo se portante un disturbo o un sintomo conclamato o diagnosticato da altri precedentemente. Si può voler semplicemente migliorare la propria vita, arrivare ad uno stato di salute integrale più alto, conoscersi meglio, essere motivati a cominciare un percorso di consapevolezza e miglioramento del sé, del proprio rapporto con se stessi e con gli altri, delle proprie relazioni interpersonali e del proprio vivere nel mondo. Si può voler cominciare un viaggio verso il benessere integrale che includa cura maggiore e amore verso il proprio corpo, mente, cuore ed anima.

Per ogni individuo, quello che viene creato è un progetto, un percorso individualizzato, dove in base dapprima agli obiettivi individuati insieme alla dott.ssa e poi all’intento interno della persona, si lavora appunto sui 5 livelli per ristabilire equilibrio e raggiungere consapevolezza del proprio Sè.

Consulenza psicologica per gruppi di adolescenti

ADOLESCENTI

Per ragazzi da 12 a 20 anni la dott.ssa Elisa Birri offre percorsi individualizzati in base alla richiesta del ragazzo e della sua famiglia. Il ragazzo verrà preso in carico sempre in maniera olistica ed integrale. Si può richiedere una consulenza per diverse motivazioni legate a questa fascia d’età che vanno dalle difficoltà scolastiche o relazionali, a difficoltà interne alla famiglia o anche per avere uno spazio libero di ascolto ed espressione del sé. La dott.ssa Elisa Birri ha lavorato dapprima come clinica e successivamente come manager o coordinatrice in diversi progetti con adolescenti e conosce diverse tecniche espressive dal corporale all’artistico che aiutano il ragazzo ad esprimersi e a canalizzare le proprie energie ed emozioni (spesso molto forti e difficilmente contenibili in questa fascia d’età) in maniera sana e costruttiva. In adolescenza tutto è amplificato, tutto si vive molto profondamente, e spesso è utile avere uno spazio ad hoc dove poter esprimersi liberamente e senza giudizi.

BAMBINI

Per bambini da 0 a 12 anni viene offerta una consulenza assieme al genitore. Si può accedere al servizio anche in questa fascia d’età per svariate ragioni: aspetti comportamentali che possono preoccupare i genitori, indicazioni da parte della scuola, situazioni di iperattività, bullismo, dislessia, ritardo, regressione, particolari aspetti caratteriali quali prepotenza o estrema timidezza o isolamento, aggressività mostrata o subita, disturbi del sonno, dell’apprendimento, dell’umore, reattivi, somatoformi, dell’evacuazione (enuresi, encopresi), mutismo selettivo, della condotta, ADHD, provocatori, reazioni a lutto o separazioni/divorzi, disturbi di personalità, identità di genere, disturbi pervasi dello sviluppo (Autismo infantile, Sindrome di Asperger), ecc.
I bambini possono ricevere supporto anche in situazioni derivanti da problemi in famiglia o genitori, quali violenze fisiche o psicologiche, lutti, separazioni o divorzi, abusi, monogenitorialità, famiglie ricostruite (se ciò porta a una difficile integrazione di nuovi elementi familiari).
Il bambini viene osservato e lasciato esprimere liberamente con modalità che dipendono dalla fase di sviluppo del bambino quali posso andare dal disegno libero al gioco, alla poesia, alla narrazione di storie, ecc. L’obiettivo non è ricevere una diagnosi specifica ma aiutare il bambino e la famiglia a migliorare il proprio modo di vivere interiore, a casa, a scuola, nella società.
Successivamente e solo con un documento firmato dal genitore il bambino se necessario può essere visto da solo. In nessuna fase del progetto individualizzato verranno somministrati o consigliati farmaci di alcun tipo.

Supporto psicologico per bambini a Udine

I percorsi individuali non necessariamente devono essere medio lunghi (10-15 sedute). La dott.ssa Elisa Birri grazie alla sua esperienza in situazioni a rischio e con popolazioni in movimento, conosce tecniche brevi molto valide, che si possono adattare a chi vuole una consulenza breve (sulle 5 sedute) o anche singola. Chiaramente dipende dalla richiesta dell’individuo, la dott.ssa valuterà e saprà consigliare il percorso più adatto, se con lei o con altri servizi sanitari adeguati alla persona.