ricevo a Tarvisio, a Udine e online

Lun - Ven 8.00 - 20.00

 

Blog

Tisane d'autunno

Tisane d’autunno

Con l’arrivo delle prime frescure possiamo finalmente cominciare a goderci le bevande calde senza effetti sudoriferi esagerati come conseguenza immediata. La scelta e la preparazione del thè, dell’infuso o della tisana è una di quelle piccole gioie che ognuno di noi può concedersi anche più volte al giorno e senza una spesa economica eccessiva. È una di quelle piccole cose che hanno tanta importanza perché riescono a colorare le nostre giornate, e, se vogliamo, a renderle felici. È proprio così, siamo noi a scegliere, di nuovo, se far rientrare nella nostra quotidianità uno dei rituali più ordinati, antichi e volendo anche sani della storia. Sani, perché possiamo scegliere cosa bere in base a cosa vogliamo portare come beneficio al nostro corpo.

È per questo che in un magnifico settembre come questo ho deciso di elencarvi alcune delle tisane che più apprezzo per questo periodo e di spiegarvi che bene possono donarvi. Sta a voi scegliere la tisana giusta!

Ti senti gonfio, perdi i capelli, con questi sbalzi di temperatura vorresti rafforzare il tuo sistema immunitario? Scegli la tisana all’Echinacea, al Timo, o le due erbe combinate assieme! Se ti piace aggiungi pure del Rosmarino.

Ortica! La puoi ancora trovare nel prato difronte a casa, se come me, sei fortunato e vivi in un luogo naturale e magico! Per rafforzare capelli, unghie e dal forte potere depurativo (per pulire il corpo dalle feste dell’estate!)

Bardana: aiuta la pelle secca che tende a desquamarsi ma anche la pelle mista o grassa che durante l’estate soffrono molto. Depura dall’interno!

Tarassaco, depurativo per eccellenza!

Per chi è rientrato al lavoro dopo la pausa estiva, qualche tisana che aiuta a non sentirsi sopraffatti dallo stress e dal ritmo lavorativo accelerato:

  • Biancospino se ti senti nervosa o arrabbiata
  • Lavanda per distendere i muscoli del corpo
  • Melissa prima di dormire per favorire il riposo

Se vi siete già presi i primi raffreddori dateci dentro con la tisana al Tiglio, calmante naturale, ricco di flavonoidi. Cura anche febbre ed infiammazioni.

Come insegna la Medicina Ayurvedica possiamo sempre bere (ad ogni stagione!), per disinfiammare e pulire il nostro corpo, una tisana di Curcuma (alla quale aggiungere sempre, anche se usata per cucinare, un pizzico di Pepe nero il quale la fa attivare nel nostro organismo!), o un pò di Cannella in aggiunta a qualsiasi tisana per addolcirla e renderla antinfiammatoria.

Per chi ama il Giappone, non dimentichiamoci del Thè verde Kukicha, alcalinizzante, diuretico e depurativo, un toccasana insomma!

Se volete dei consigli specifici e personalizzati scrivetemi pure su ebirri@studioparvati.com o al 3924447770 o prendete un appuntamento a Udine o Tarvisio o via Skype per una consultazione individuale.

studioparvati

No Comments

Leave a reply